Murro FDI , Festival dei Due Mondi – tecnici – precari, ancora in ‘quarantena’

Estimated read time 2 min read

Il Comune di Spoleto dia garanzie alla risoluzione della vertenza ancora senza alcun esito positivo

I riflettori del Festival di Spoleto edizione 2020 si sono spenti oltre un mese fa, con il silenzioso saluto del Direttore Artistico Ferrara sulla vicenda dei Precari- Tecnici .Un saluto forse troppo silenzioso.


La lunga collaborazione che va oltre due decenni  al Festival di Spoleto non è bastato ai Precari-Tecnici   sostituiti anche da “maestranze in pensione. Ad oggi  sono ancora in attesa dell’esito della Vertenza presentata alla Regione Umbria ed al Ministero dei Beni Culturali tramite la Sigla Sindacale Uilcom Umbria.


La Uilcom Umbria Regionale e referente territoriale Riccardo M. Gradassi  sollecitato molteplici volte la Regione Umbria, avendo ottenuto delle aperture in attesa di incontro dalla struttura tecnica Regionale che segue la vicenda,  argomento passato in secondo ordine  con il totale  silenzio della Politica locale e con nessun accenno all’interno dei Consigli comunali di Spoleto.


D’altro canto il Segretario Generale Uilcom Umbria Paolo Pierantoni fa notare la mancanza di rispetto per le risorse tecniche lasciate fuori dal Festival in tempo di Covid (con Pensionati chiamati a lavorare al loro posto) e la promessa ad oggi non mantenuta da parte del Sindaco di Spoleto per urgente incontro con la nuova Dirigenza al fine di chiarire questa atipica e sconcertante vicenda dei Precari.



Continua a leggere...