Regione Umbria. Centri estivi, stanziati due milioni di euro

Estimated read time 2 min read

L’Assessore regionale all’istruzione  Paola Agabiti: “A seguito approvazione della Giunta ,stanziati  due milioni di euro  per accedere ai contributi per i centri estivi, con risorse derivanti dal Por fse 2014-2020.

I destinatari del contributo sono le famiglie di bambini e ragazzi in età prescolare e in obbligo di istruzione, ovvero da 0 a 16 anni. Il rimborso verrà calcolato sulla base delle settimane di frequenza del centro estivo, attestate dalle ricevute di pagamento del servizio presentate dalle famiglie, con un tetto di 70 euro a settimana, per i bambini da 0 a 3 anni, e di 50 euro a settimana per gli altri, per una durata di 11 settimane al massimo. Il beneficio potrà essere richiesto per ogni figlio.

Nel 2020   furono 4 mila 800 bambini e 3 mila 700 famiglie a godere del contibuto. L’importo medio erogato per bambino nella misura di 228 euro a fronte di una spesa media per famiglia di 319 euro.

Come fare domanda:

Le domande dovranno essere inoltrate dalle famiglie direttamente ai centri estivi frequentati dai bambini.

L’Iter  che seguirà a cura dello stesso Centro, sia pubblici che privati, a sottoporre le relative richieste di rimborso.

Per questa funzione ai centri estivi verrà riconosciuto un contributo fino a un massimo del 10%, calcolato sull’ammontare complessivo delle istanze trasmesse, approvate e oggetto di successivo pagamento.

Continua a leggere...