L’Italia e la Francia forniranno all’Ucraina il sistema di difesa antiaerea Samp-T in primavera

Estimated read time 2 min read

Accordo tra i Ministeri della Difesa di Roma e Parigi dopo l’incontro, una settimana fa, tra i ministri Crosetto e Lecornu. L’apparecchiatura consentirà all’esercito di Kiev di difendersi da attacchi con droni, missili e aerei

Il sistema di difesa antiaerea Samp-T di fabbricazione italo-francese sarà consegnato all’Ucraina “nella primavera del 2023”: lo comunica tramite una nota il Ministero della Difesa dopo un colloquio telefonico che si è tenuto nel pomeriggio tra il ministro Difesa Guido Crosetto e il ministro francese delle Forze armate Sébastien Lecornu nel quale sono stati definiti i dettagli tecnici per l’invio del sistema missilistico che “consentirà all’Ucraina di difendersi dagli attacchi dei droni, missili e aerei russi”, proteggendo una parte cospicua del territorio ucraino. Nel corso della telefonata, i due ministri hanno poi ribadito la “determinazione a proseguire il sostegno all’Ucraina a favore della difesa della sua sovranità e della sua integrità territoriale di fronte all’aggressione russa”.

La telefonata, successiva alla visita a Roma del ministro francese, è servita a definire gli ultimi dettagli. La fornitura del sistema, sottolinea la Difesa, risponde all’emergenza espressa dal ministro della Difesa di Kiev Oleksii Reznikov a Crosetto e Lecornu di proteggere le popolazioni e le infrastrutture civili dagli attacchi aerei russi. L’Ucraina ha inoltre acquisito un sistema radar dalla Francia per rafforzare l’efficacia del sistema Samp-t.

Continua a leggere...