In Umbria aumentano gli incidenti strdadali mortali non solo per l’uso del telefono

Estimated read time 2 min read

Mentre un giro di vite colpirà coloro i quali alla guida di autovetture faranno uso del cellulare, in Umbria , secondo i dati Ista e Aci   a livello nazionale indicano una leggera diminuzione degli incidenti stradali gravi, in Umbria, al contrario, viene registrato un aumento di quelli mortali.

Secondo la statistica  circa il 70 per cento degli incidenti stessi sono provocati da distrazioni con la maggior parte di queste derivanti dall’uso del telefono cellulare durante la guida.

Non si accenna, invece alla mancanza di autovelox lungo le arterie  più pericolose, dove nelle statistiche recenti , causa l’alta velocità  e sorpassi azzardati , si contano decine di vittime, tra queste il tratto della Statale n.3 Flaminia – Terni Spoleto.

La pericolosità viene riscontrata anche dalla presenza di innesti a raso, con limiti della velocità in 70KmH ,  mai rispettati e con sorpassi azzardati anche in curva. Lungo questo tratto ogni anno si  contano decine di vittime.

L’unico autovelox presente  quello dopo il Valico della Somma, mentre in altri tratti  principalmente quello che porta al rettilineo dopo il Ristorante ‘il Madrigale’ fino al Bivio intersezione di Strettura , direzione Terni,  auto e moto raggiungono velocità elevatissime. Altro tratto pericoloso , dopo il Bivio di Strettura in abedue le direzioni fino al Bivio  imbocco Provinciale Arronese,  direzione  Montefranco e  quello dopo la frazione Molinaccio ,  fino a Terni  ,  con la presenza di  tante curve dove si verificano   sorpassi pericolosi  a velocità elevatissime .

Un problema mai affrontato dalle Autorità competenti  nonostante le segnalazioni inviate all’Anas Compartimentale.

Che sia un diritto degli automobilisti i quali rispettano la  segnaletica  orizzontale e verticale  riportare a casa la Pelle, ma questo è un altro racconto.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours