.
“Il 17 Ottobre, in Umbria, sono terminati i fondi della sanità pubblica e nelle RSA gli anziani sono costretti a comprare i farmaci essenziali per le loro cure. Lo spiega un laconico messaggio arrivato ai parenti degli anziani:
‘La presente per informarVi che il Servizio Sanitario Regionale, ha terminato il proprio budget per alcune tipologie di farmaci per l’anno 2024, pertanto l’approvvigionamento degli stessi a far data dal 17/10/2024 non potrà essere effettuato tramite la Farmacia Ospedaliera con prezzi agevolati, ma tramite Farmacia di….’
Siamo di fronte all’Over Debit Day della sanità umbra che un’unica responsabile: Donatella Tesei. Ecco alla presidente chiedo: dove sono finiti i fondi regionali della sanità? Come sono stati utilizzati questi fondi? I cittadini umbri meritano delle risposte”.
Ad affermarlo è il Coportavoce regionale di Europa Verde e candidato al Consiglio regionale dell’Umbria, Gianfranco Mascia che prosegue: “In questi ultimi 5 anni, quella di Tesei e della sua maggioranza è stata una gestione della sanità regionale inefficace e lacunosa, ma la propaganda della Presidente continua a raccontare una realtà che non esiste, a dipingere una sanità pubblica efficiente e a fornire numeri esaltanti, mentre la verità è che l’Umbria da un punto di vista sanitario è sull’orlo di un baratro e anziché cercare di invertire la rotta, Tesei ha svendenduto il diritto alle cure degli umbri al privato” conclude.









