(raimws24.it) – Alcide De Gasperi è stato uno dei padri fondatori della Repubblica Italiana”. Così il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, intervenendo nell’Aula di Montecitorio, alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella, in occasione del settantesimo anniversario della morte dell’ex presidente del consiglio.
“È stato artefice della ricostruzione post bellica del nostro Paese e pioniere dell’Europa unita e pacificata. Egli ha svolto un ruolo cruciale nella scelta euroatlantica dell’Italia e nella promozione del processo di integrazione europea”, ha aggiunto.
La cerimonia commemorativa dei una figura chiave della ricostruzione democratica italiana è stata promossa dalla Camera dei deputati, in collaborazione con la Fondazione De Gasperi. L’evento centrale dell’anno degasperiano si è aperto con l’esecuzione degli inni nazionale ed europeo da parte della banda interforze. Previsti gli interventi del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano e della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. A seguire, l’attore e regista Michele Placido eseguirà una lettura teatralizzata delle parole che De Gasperi pronunciò alla prima seduta dell’Assemblea Costituente. Presenti in Aula Paola De Gasperi, figlia minore dello statista, e i nipoti.