Il 26 novembre di due anni fa , ricorrendo il decimo Anniversario della tragica morte di Don Gino Alpini , già Parroco di Strettura, su iniziativa dell’allora Comitato Cittadino ‘Valli della Somma’, oggi Associazione Valli della Somma , dedicò , e grazie alla partecipazione di tanti residenti e attività commerciali del comprensorio ,alla memoria del sacerdote una lapide in marm.,Oggi quel rettangolo di pietra è visibile a tutti su una parete ex scuola media nei pressi dell’edificio della Parrocchia Santa Maria Assunta della piccola frazione ai piedi del Valico della Somma.
In quella occasione, venne proiettato il cortometraggio dal titolo : Don Gino Alpini , il sacerdote tra la gente’) con la Regia di Rosario Murro . (il video è in fase di montaggio per la vendita a scopi benefici), e un interessante opuscolo , scritto da Adia Fabrizzi , contenente foto e un riassunto della storia del percorso eclesiastico che accompagnarono tutta vita e la Missione di Don Gino per oltre 50 anni nel suo paese natio.
L’ opuscolo: con le offerte dei compaesani locali , ne fu ricavato una somma , oggi, di quella somma , Adia Fabrizzi seguendone l’ideologia e il pensiero di Don Gino e accompagnata da una forte testimonianza di Fede e di Preghiera, è stato impiegato per l’acquisto di una Statua San Pio da Pietralcina, il Frate di San Giovanni Rotondo , figura tanto caro al defunto sacerdote Don Gino.
Il 23 novembre p.v. alle ore 10,30 , nel 14° Anniversario della morte di Don Gino ,e presso la Chiesa Santa Maria Assunta , durante la Santa Messa officita da Monsignor Eugenio Bartoli è stata annunciata l’inaugurazione della statua .
Sarà una mattinata molto particolare , una full-immersion nei ricordi e negli aneddoti dell’anziano e indimenticabile Don Gino, con la preghiera.