(www.rainews24.it) Secondo un primo bilancio, una persona è morta e due sono rimaste ferite, c’è un disperso. Il pilota del velivolo è stato estratto vivo dai rottami ed è stato trasportato in ospedale. foto wikipedia.
Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania. L’incidente è avvenuto alle 5,30: il velivolo è finito contro un edificio residenziale di due piani e ha preso fuoco. Il bilancio è finora di un morto, due feriti e un disperso, tra i passeggeri del cargo. Non ci sono vittime tra i residenti nel palazzo colpito e in fiamme.
Il pilota del velivolo è stato estratto vivo dai rottami ed è stato trasportato in ospedale. “Un membro dell’equipaggio è stato trovato senza segni vitali e altri due sono stati salvati e portati in ospedale”, ha detto Vilmantas Vitkauskas, capo del Centro nazionale di gestione delle crisi (Nkvc) del paese.
Secondo il sindaco di Vilnius, Valdas Benkunskas, l’aereo ha attraversato il complesso di case e si è schiantato nel cortile. “I 12 residenti sono al sicuro e sono stati evacuati”, ha aggiunto.
L’aeroporto di Vilnius continua a funzionare normalmente, anche se alcuni voli hanno subito ritardi e un aereo diretto a Riga (Lettonia) è stato cancellato.
Il velivolo era decollato da Lipsia (Germania) con destinazione Vilnius e si è schiantato a Liepkalnis intorno alle 5.30. E’ quanto scrive su X la Lithuanian Airports che gestisce gli scali di Vilnius, Kaunas e Palanga. “I servizi della città – si legge nel post – sono attualmente sul posto, insieme a un camion dei pompieri e a una squadra di comando dell’aeroporto di Vilnius. Le operazioni aeroportuali non sono al momento interrotte”.
I dati di tracciamento del volo di FlightRadar24, analizzati dall’Associated Press, hanno mostrato che l’aereo ha virato a nord dell’aeroporto, allineandosi per l’atterraggio, prima di schiantarsi a poco più di 1,5 km dalla pista. Le autorità non hanno immediatamente fornito una causa per l’incidente, avvenuto poco prima delle 5:30 ora locale. Il meteo all’aeroporto dava nuvole prima dell’alba e venti intorno ai 30 km/h (18 mph). DHL Group, con sede a Bonn, in Germania, per il momento non ha fornito alcun commento.
L’aereo DHL era gestito da Swiftair, un appaltatore con sede a Madrid. Il Boeing 737 aveva 31 anni, il che è considerato dagli esperti un aereo più vecchio, anche se non è insolito per i voli cargo.