Ancora furti e poi ancora furti in appartamenti. E’ diventato una consuetudine quasi subire la razzia da parte di malviventi non appena chiudi la èporta di tua , esci per fare la spesa o qualche commissione. L’Umbria e lo spoletino quella mera Isola Felice di qualche decennio fa , oggi è solo un ricordo.
E’ di qualche giorno fa la notizia di un Furto-lampo in casa mentre la proprietaria è fuori a fare la spesa. L’episodio ieri mattina (18 giugno) in un’abitazione di Santa Maria Reggiana, tra Bazzano superiore e Poreta. Il tempo di uscire per fare compere e i ladri entrano nell’abitazione, portando via computer e televisori.
L’ondata non si arresta , prese di mira abitazioni e negozi dello spoletino e di tutto il comprsnorio, anche le piccole frazioni sono state oggetto di attenzione da parte dei ladri
La popolazione è esasperata , si rischia che poi possa accadere qualcosa di più grave.
Le Forze di Polizia hanno messo in atti un servizio di prevenzione, ma è difficile reprimere questa brutta piaga.
In molti casi gli auori dei furti provengono da altre città – , quindi andrebbe potenziato i controlli lungo le arterie stradali , ma soprattutto quelli a bordo di treni che effettuano le fermate alla stasione di Spoleto.
Un mero sogno, visto che la proposta del Governo Renzi oltre la soppressione del Corpo della Forestale è quella di chiudere ben 139 Posti di Polizia Ferroviaria su tutto il territorio nazionale.
Bisognerebbe scendere in campo, le Forze di Polizia , quella locale Municipale, Provinciale , creata , non si sa per quali motivi e quali sono i suoi compiti , La Forestale , La Guardia di Finanza , la Protezione Civile e tutte le Associazioni , un solo Gruppo coordinato tra di loro e giocarsi la partita sul campo senza alcun timore , con forza a difesa della dignità dei cittadini.