Parte la Petizione Popolare per salvare l’Ufficio Postale a Strettura

Martedì 18 dicembre sarà ufficializzato il documento , nel corso di una riunione pubblica

COMITATO CITTADINO  “VALLI DELLA SOMMA”

Oggetto: PETIZIONE POPOLARE. Riapertura ufficio postale  di Strettura (Pg)

Formuliamo la presente in nome e per conto dei  residenti nella frazione di  Strettura  –  Comune di Spoleto  e frazioni: Valle San Martino, Molinaccio, Casal di Mezzo, Casigliano, Montebibico   intervento a tutela per la situazione che qui di seguito si espone:

in merito  alla decisione  di PP.TT.,   di chiudere  l’Ufficio Postale sito nella frazione di  Strettura (Pg) , riteniamo , rappresentare , e mediante l’allegata raccolta firme comunicare:

La decisione  intrapresa da parte della Direzione Provinciale PP.TT. , di chiudere lomsportello -Ufficio Postae a Strettura ,  ha comportato una notevole e grave  situazione  nel rapporto residenti Comprensorio “Valli della Somma” – Ufficio PP.TT.

Ricordiamo che lo sportello ,  già saltuariamente aperto al pubblico due volte alla settimana (martedì e venerdì) ,  frequentatissimo non solo dai residenti  è stato da sempre  un punto di riferimento  istituzionale anche per cittadini dei Comuni limitrofi:

Immaginare  che  il servizio (storicamnete sempre presente a Strettura)   sparisca  dl tutto è un fatto che anche sotto il profilo psicologico ha creato grossi problemi  a gli  tutti anziani  , soprattutto quelli  non automuniti ,  che dovrebbero raggiungere Spoleto e/o Terni , per le operazioni  di: ritiro pensioni;pagamento utenze; depositi etc…..

Tale situazione è stata portata all’attenzione del responsabile  provinciale PP.TT.  dott. Vincenzo Giuliani già dal fatidico venerdì  7 Dicembre 2012,  )giorno di chiusura definitiva dell’Ufficio), e al Sindaco di Spoleto  Daniele Benedetti.

E’ evidente che se si dovesse confermare tale scelta, comporterebbe un notevole problema   a tutti i residenti del Comprensorio  ,per i seguenti motivi:

.  Da una veloce indagine  risulta che L’Età media  dei residenti   va oltre i 65-67 anni , tutti  pensionati con una laga percentuale do soggetti  affetti da grabi malattie  con assegno d’invalidità  civile;

.Scarsissimo  il servizio pubblico  – autobus di linea Umbria Mobilità;  Unica corsa:  partenza da Strettura- SPOLETO  ore 07,30 – partenza da Spoleto ore 14,00 (giornaliera); partyenza da Strettura -Terni ore 7,30 ;  Terni – Strettura 14,30.

.Percorribilità S.S. Flaminia : ( d’inverno ,causa le  temperature rigide e neve  la distanza da Terni (Km.12 e da Spoleto , Km:13,500 , diventa difficoltosa;

Per tale motivo  questo Comitato Cittadino  ,  non intende immagginare  quale situazione si verrebbe a creare nel caso in cui l’Ufficio postale chiuda  definitivamente i battenti 

Per questo motivo  si presenta  questa pteizione popolare  avente l’obiettivo  ad   organizzare un tavolo di lavoro e  di confronto , diretto ad individuare qualsiasi prerogativa atta ad evitare la chiusura dello sportello PP.TT. a Strettura .

Questo Comitato quale prima proposta , intende suggerire al Sindaco di Spoleto , lampossibilità di proporre alla Direzione Provinciale PP.TT. di Perugia, la concessione di un locale ,di proprietà del Comune di Spoleto (disponibile presso l’edificio ex scuole elementari) ,  questo , eventualmente al fine di  ammortizzare le spese di  di locazione del vecchio sportello PP.TT. Una  volta avvenuto avviare immediatamente i lavori per consentire la riapertura dell’ufficio postale .

 

Siamo fiduciosi , che la richiesta venga accolta ,  considerato che  alcuni comuni e frazioni, motivando la richiesta di sospensione   attuata da  : San Leo di Bastia,  Guado Cattaneo ,  frazioni di(Marcellano e Pozzo); Citerna e Fighille, hanno ottenuto  beneficio  della sospensione chiusura sportello postale.

Il Comitato Cittadino “Valli della Somma”

Il coordinatore

Rosario Murro

 

 

Precedente
Altri due Uffici postali salvati dalla serrata

Altri due Uffici postali salvati dalla serrata

Tra tagli e ridimensionamenti spunta una buona notizia per i cittadini: gli

Successivo
Strettura, Ufficio Postale:Il Consigliere Pdl Giampiero Panfili ,presenta un’interrogazione urgente

Strettura, Ufficio Postale:Il Consigliere Pdl Giampiero Panfili ,presenta un’interrogazione urgente

Comunicato  Stampa :  nterrogazione al Presidente della Provincia  di Perugia

Altri articoli suggeriti