(www.rainews14.it) – Secondo i dati dell’Osservatorio Facile.it Consumerismo no profit oltre 3 milioni di italiani non si possono permettere viaggi, mentre tra i giovani under 30 va di moda chiedere un prestito per farli. Tra le voci di spesa in aumento l’Rc auto +10,04%
L’estate 2024 è molto calda per i consumatori e non solo da un punto di vista meteorologico. Facile.it – Consumerismo No Profit fa il punto su alcune delle voci di spesa delle famiglie italiane.
Assicurazioni auto +10,04% rispetto allo scorso anno
Nel corso del mese di Luglio 2024 il premio medio RC auto calcolato in Italia è stato di 629,88 euro. Se è vero che rispetto allo stesso mese di un anno fa, quando per assicurare un’automobile servivano mediamente 572,39 euro, la tariffa media fa segnare un +10,04%, l’incremento sembra aver rallentato e, se si osserva la variazione su base semestrale (a gennaio 2024 il premio medio era pari a 613,01 euro) l’aumento è stato “solo” del 2,75%.
Oltre 6 milioni di italiani non andranno in vacanza
Nell’estate 2024 saranno ben 6,5 milioni i nostri connazionali che non prepareranno alcuna valigia e, fra di loro, ben 3,7 milioni hanno dichiarato che non potranno partire semplicemente perché non possono permetterselo economicamente. Un’altra parte dell’insieme di chi resterà a casa (865.000 individui) sarà costretto a non spostarsi perché dovrà accudire un animale o un familiare in situazione di necessità, spesso sintomo anche questo di una difficoltà economica a remunerare qualcuno che, in nostra assenza, possa occuparsi di nostri cari o degli animali di famiglia.
Il ‘prestito per le vacanze’ diffuso tra i giovani
Nell’estate 2024 va registrato anche un altro fenomeno, diffuso soprattutto fra gli under 30: il prestito per le vacanze. Secondo le elaborazioni di Facile.it, nel primo semestre dell’anno sono stati erogati finanziamenti legati a questo scopo per un valore complessivo di 250 milioni di euro; valore in crescita del 12% su base annua e pari anche ad un incremento del 2%, rispetto al medesimo periodo del 2023, per quello che riguarda il peso percentuale di questa tipologia di prestito rispetto al totale dei prestiti personali richiesti in Italia. La richiesta media è stata di poco superiore ai 5.400 euro, il piano di restituzione articolato in 50 rate.
Smarrimento bagagli e il boom delle assicurazioni
“Aspettiamo le vacanze sempre con molta ansia, ma poche cose possono farle cominciare male come lo smarrimento dei bagagli. Secondo dati ufficiali, nel solo 2023 e unicamente per quello che riguarda i viaggi in aereo, i bagagli smarriti, danneggiati o consegnati in ritardo sono stati ben 36 milioni. Forse anche perché- dice Facile.it- hanno sperimentato sulla loro pelle questa esperienza, gli italiani sembrano aver scoperto le assicurazioni viaggio che, nell’estate 2024, hanno registrato un vero e proprio boom“. ” Confrontando i dati 2024 con quelli del 2023, a giugno 2024 la richiesta di questi prodotti assicurativi è aumentata del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.










