In cucina con lo Chef Sasà.La ricetta del venerdì: Polenta coin funghi porcini

Cosa c’è di meglio in queste giornate invernali preparare una buona polenta accompagnata con funghi porcini. : un abbinamento di sapori e consistenze praticamente perfetto che dà vita a un grande classico della cucina d’autunno. Farina di mais bramata e porcini freschi, il profumo di aglio e prezzemolo sono gli ingredienti di questo gustoso piatto unico.. Una ricetta semplice che consente di esaltare il sapore inconfondibile di un fungo tra i più pregiati.La ricetta per realizzare polenta e funghi porcini non è complessa e prevede tante possibili variazioni quanti sono i gusti di ognuno e le tipologie di farina di mais. Noi abbiamo scelto una polenta di farina di mais bramata, condita con un sugo di funghi porcini freschi, molto semplice negli ingredienti. L’intingolo è preparato con una base di porri soffritti nel burro, aglio e una spolverata finale di prezzemolo.

Polenta e funghi è una pietanza che si gusta con piacere in ogni occasione, la domenica in famiglia o per una cena informale e gustosa tra amici. 

Tempo Preparazione

    30 min

Tempo Cottura

    1h

Porzioni

    4

Ingredienti

    Per la polenta

    500 g di farina di mais

    2 l di acqua

    30 g di burro

    sale

    Per il sugo:

    300 g di porcini freschi

    60 g di burro

    2 porri

    2 dl di vino bianco secco

    brodo vegetale

    2 spicchi d’aglio

    prezzemolo fresco tritato

    sale

    pepe

Esecuzione

1

Per preparare la polenta con i funghi porcini iniziate dalla pulizia dei funghi. Con un coltellino dalla lama liscia raschiate delicatamente la parte finale, terrosa, dei gambi. Con uno spazzolino, o un panno da cucina pulito e leggermete umido, procedete a eliminare tutti gli eventuali residui.

2

Tagliateli quindi a fettine per la lunghezza lasciandoli interi o, se di dimensioni eccessive, separando i gambi alle cappelle. Iniziate a preparare la polenta. Versate l’acqua in una larga casseruola, salate, portate a bollore e versatevi a pioggia la farina. Mescolate da subito con una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere la polenta per circa 40 minuti o per il tempo necessario secondo le indicazioni del tipo di farina che utilizzerete: portate a cottura completa mescolando quasi continuamente.

3

In una padella fate fondere metà del burro con uno spicchio di aglio e, a fuoco dolce, insaporitevi per 10 minuti i porri tagliati a rondelle spruzzandoli con il vino. In un’altra padella fate sciogliere la metà di burro rimasta, fatevi dorare l’aglio, eliminatelo e aggiungete i porcini a fettine. Cuoceteli per 3-4 minuti o finchè non si ammorbidiscono.

4

Trasferiteli nel tegame insieme ai porri e procedete la cottura per un paio di minuti ulteriori. Se gradite ottenere un po’ di sughetto potete aggiungere un mestolo scarso di brodo vegetale caldo, per poi mescolare bene in modo da amalgamare gli ingredienti. Aggiustate infine di sale e pepe e completate con una spolverata di prezzemolo tritato. Quando la polenta è praticamente pronta unitevi il burro previsto e mescolate fino a farlo sciogliere ed amalgamare del tutto.

5

Rovesciate ora la polenta sul piatto da portata in un solo colpo, in modo che mantenga la forma data dalla pentola. Formate un incavo centrale con un cucchiaio di legno, allargando leggermente i bordi, e disponetevi il sugo di funghi. Servite subito in tavola la polenta con funghi porcini ben calda, completando con del prezzemolo fresco a piacere.

Precedente
Cecilia Sala racconta la sua prigionia: “Ho avuto paura di morire, ma almeno due volte ho riso”

Cecilia Sala racconta la sua prigionia: “Ho avuto paura di morire, ma almeno due volte ho riso”

Successivo
Perchè l’Ave Maria di Schubert è vietata in Chiesa per le cerimonie di matrimonio

Perchè l’Ave Maria di Schubert è vietata in Chiesa per le cerimonie di matrimonio

Altri articoli suggeriti