La frutta secca aiuta a dimagrire

Estimated read time 2 min read

Una delle scoperte più interessanti

Sarà anche ipercalorica, zuccherina e gustosa. Ma la frutta secca, contrariamente a quello che tutti pensavamo, può dare una mano importante a chi ha bisogno di perdere peso. In uno studio condotto su 13.292 persone e pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of American College of Nutrition”, un gruppo di ricercatori americani ha confrontato i fattori di rischio per le malattie cardiache, il diabete di tipo 2 e la sindrome metabolica, nei consumatori di frutta a guscio (mandorle, noci del Brasile, anacardi, nocciole, noci di Macadamia, noci pecan, pinoli, pistacchi e noci).

Il consumo specifico di questi frutti è stato associato ad alti livelli di lipoproteine, ad alta densità di colesterolo “buono” e a bassi livelli di proteina C-reattiva, un marker di infiammazione che può portare ad una varietà di malattie croniche, tra cui le cardiopatie.

 

Meno rischi

“Una delle scoperte più interessanti”, ha spiegato Carol O’ Neil, ricercatore presso il Louisiana State University Agricultural Center e primo autore dello studio, “è stato tuttavia il fatto che i consumatori di questi frutti presentavano un minor peso corporeo e un minore indice di massa corporea (BMI) rispetto ai non consumatori”.

In particolare, i consumatori di noci hanno fatto registrare una prevalenza inferiore di quattro fattori di rischio legati a sindromi metaboliche: obesità addominale, pressione alta, elevata glicemia a digiuno e bassi livelli di lipoproteine ad alta densità di colesterolo

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours