Caldo Africano. Domenica e lunedì temperature oltre i 40°C al Nord, Centro e Sud

Estimated read time 2 min read

 

Domenica e lunedì gran caldo sull’Italia, si sfioreranno i 40 gradi Picchi attesi in Toscana, Umbria, Emilia Romagna e sul Tavoliere

Caldo Africano con soffi di vento caldo provenienti dal deserto algerino che interesseranno l’Italia da Nord , Centro e Sud della Penisola.

Tre – quattro giorni di Afa con i termometri che saliranno fino e oltre i 40°C  in pianura, e su tutto il territorio italiano.

Oggi , Domenica arriverà il picco  che durera fino a lunedì lunedì poi il transito di una perturbazione atlantica sulle zone alpine sancirà l’ingresso sull’Italia di una ventilazione di maestrale che con gradualità riporterà il caldo nella norma. Entro mercoledì dovremmo liberarcene definitivamente. Vediamo i dettagli per i prossimi giorni.

L’Afa costretta dall’anticiclone raggiungerà la sua massima espansione sull’Italia centrale con massime fino a 39°C in Toscana, Umbria, Emilia Romagna, 40°C sul Tavoliere.

Lunedì: Dovrebbe essere la giornata di picco, quella più calda per le regioni centro meridionali con punte di 40°C in Sardegna, Toscana, Umbria, interne laziali, Puglia e Basilicata, altrove ancora molto caldo con punte di 38°C in Val padana. Un calo termico è atteso solo su Alpi e Prealpi per il transito di un fronte temporalesco. Afa opprimente sui litorali.

Continua a leggere...