Alimenti Italiani (ex gruppo Novelli) , il tribunale di Castropvillari emette sentenza di fallimento

Estimated read time 2 min read

Natale  dal sapore amaro per i lavoratori del Gruppo Novelli. Il Il tribunale di Castrovillari ha giudicato inammissibile la proposta di concordato presentata da Alimentitaliani e conseguentemente ha dichiarato il fallimento della società della famiglia Greco, che al prezzo simbolico di un euro aveva acquisito tutti gli asset del Gruppo Novelli al termine di un’operazione forzata, avallata dal ministero dello Sviluppo economico (Mise) .

La sentenza è stata deposita venerdì  emessa dai giudici Vicenzo Di Pede (presidente), Elvezia Antonella Cordasco (giudice relatore) e Alessandro Paone (giudice). Nominati anche i curatori fallimentari di Alimentitaliani, si tratta del prof Giorgio Meo e del dottor Fernando Caldiero.

Nei prossimi giorni  Entro tdovranno essere consegnati i bilanci in tribunale «nonché le scritture contabili e fiscali obbligatorie non allegate al ricorso», oltre all’elenco dei creditori. Nel «più breve tempo possibile» i giudici chiedono la relazione dell’inventario del gruppo alimentare, fissando per la metà di aprile l’adunanza che procederà all’esame dello stato passivo.

Lavoratori in bilico La sentenza di fallimento del tribunale di Castrovillari è piombata in Umbria creando inevitabilmente grande preoccupazioni per le sorti del Gruppo alimentare spoletino

Le  segreterie territoriali delle sigle alimentari di Cgil, Cisl e Uil hanno sollecitato le segreterie nazionali affinché venga fissato al più presto un incontro al ministero dello Sviluppo economico per valutare, alla luce del fallimento, lo scenario che si aprirà sugli stabilimenti e le sedi di Spoleto, Amelia e Terni.

Continua a leggere...