Spoleto: Panetti&Petrelli. Nuovo Supermercato. Monini da Assessore reindossa l’abito da imprenditore

Estimated read time 2 min read

Al posto della Panetto&Petrelli  simbolo  di un archeologia industriale spoletina ormai lontanissima  dai giorni nostri, sorgerà un nuovo supermercato di circa 1.800 metri quadrati.

La nuova struttura potrebbe garantire 20 posti di lavoto, di una multinazionale tedesca  che si identifica con il nominativo Lidl ,

Ricordiamo che 2015  l’Antitrust condannò  la catena di supermercati Lidl a pagare una multa di 550 mila euro, per avere venduto olio extra vergine con il marchio Primadonna che, secondo l’autorità, conteneva olio vergine di oliva. Si trattò di una sentenza che fece molto discutere sia perché l’importo della multa era  elevato.

Un altro schiaffo ad una città in ginocchio che non ha mai dato inizio ad un vero progetto serio nel rivalutare l’economia locale affidandosi prima alle tradizioni e alla storia di Spoleto.

Nel nuovo progetto  ad investire nell’operazione immobiliare, c’è anche Zefferino Monini con la holding di famiglia, schierata al fianco della Collerisana costruzioni della famiglia Alberetti.

Il ‘Re’ dell’olio umbro, rimetterà la delega allo sviluppo economico, incarico affidatogli  il sindaco Fabrizio Cardarelli tre anni fa. I motivi  della scelta ,  incompatibilità ,  da Assessore di maggioranza , ridiventa imprenditore in ‘corsa’ , rimanendo però in consiglio comunale come capogruppo di Rinnovamento.

Le scelte di Monini non cambieranno giudizi su  una staffetta   dal sapore politico-imprenditoriale, viste  le sue decisioni  e nel   cambio  repentino da amministratore a consigliere di maggioranza .

Scalpita Tommaso Barbanera di Confcommercio: «Pensare che un supermercato possa danneggiare le attività del centro storico significa essere completamente fuori strada, perché – è il commento di Monini – quel tipo di attività cresce solo se cresce il turismo». Di fondo c’è l’identità di una città che anche nel reinventarsi non sembra trovare la forza per andare oltre il supermercato, l’ennesimo. Per il quale, però, evidentemente, gli investitori ritengono ci sia ancora domanda

Continua a leggere...