La Lega Nord , senza ‘Nord’ , così , si presenterà il Partito del Carroccio’ alla prossime elezioni politiche 2018.  

Ha deciderlo il leader Matteo Salvini . Il simbolo cambia , i progetti per il rinnovo della Nazione .Solo Lega , nella sostanza la ‘news generations’ politica del Nord  nel nuovo  simbolo ha  il sapore del solito  ‘Cappotto da indossare in tutte le stagioni”.

Salvini è convinto : “Sono tre anni che la Lega si batte a livello nazionale per trasormare l’Italia in un paese federale, quindi contiamo di essere l’unica forza politica in Europa nel gruppo dei cosiddetti populisti che andrà al governo nei prossimi mesi”.

Salvini prende le distanze dopo il referendum sull’autonomia :” la Lega rimane in disparte.La questione sarà gestita dai due governatori, quello della Lombardia Roberto Maroni e quello del Veneto Luca Zaia. Tra i due c’è accordo su come negoziare con il governo centrale”.

Secondo il  rappresentante della minoranza GIanna Fava  il  simbolo elettorale è stato modificato anche in passato, quando è stato inserito il nome del segretario di turno o la parola Padania. Ma cancellare la parola Nord, secondo  assessore della Giunta Maroni che si è occupato del referendum lombardo, è un errore. “Io sicuramente non sono d’accordo – ha detto Fava – per quanto ne so, nemmeno Umberto Bossi lo è. La Lega è nata e resta il sindacato del Nord, non mi vergogno della mia storia”.