Rosatellum, la Camera approva. Meloni :” E’ scempio, FdI vota No!”

Dopo tre votazioni di fiducia, il testo viene approvato con voto segreto superando la barriera dei franchi tiratori. Lo attende il vaglio del Senato, con una possibile nuova fiducia.

Intanto, il tour de force alla Camera lascia il segno con un carico di polemiche in cui a tenere banco sono state le proteste in piazza del Movimento Cinque Stelle e della sinistra. Con lo strascico della norma definita dai 5 stelle e da Mdp ‘salva- Verdini’ che consente a chi è residente in Italia di potersi candidare anche nelle circoscrizioni estere.

Il Rosatellum crea ulteriori spaccature nel centrodestra, con Lega e Forza Italia a sostegno della legge ed Fdi posizionato sul fronte del no. Pur senza entrare nei dettagli, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni guarda con attenzione all’approvazione della legge: “Non e’ il tempo dell’irresponsabilità – osserva il premier – al di la’ di ogni comprensibile tensione politica dobbiamo mettere al primo posto l’Italia. Per quanto riguarda il governo si farà ogni sforzo per giungere ad una conclusione ordinata della legislatura”. 

Meloni, è scempio, Fdi vota no – “Fratelli d’Italia voterà convintamente ‘no’ ” al Rosatellum 2.0. Lo ha detto in Aula Giorgia Meloni che ha annunciato il voto contrario degli 11 deputati di Fdi contro “questo scempio”. “E’ una legge – ha affermato – che impedisce di sapere la sera delle elezioni chi governerà; è una legge fatta per far nascere nel Palazzo un governo tra partiti che durante la campagna elettorale si sono insultati” “E’ una legge che fa rimanere la melassa che ci sta governando, e noi non ci stiamo”.