Trevi (Pg), “Ottobre Trevano” , la Festa delle Feste

L’Ottobre trevanao è partito lo scorso 27 settembre. Un’edizione che presenta molte novità, a cominciare dall’accurata ricostruzione storica e delle ambientazioni, effettuata dal giovane archeologo medioevista trevano Stefano Bordoni.

Il 27 settembre la manifestazione si è aperta  con il Convivium, banchetto dal sapore medioevale.
Gli astanti presenti  hanno  degustare una cena itinerante attraverso le taverne dei tre Terzieri, alla scoperta dei sapori e dei profumi di Trevi. Sempre nella stessa giornata i Terzieri, con le loro Taverne,  impegnati nella prima sfida dell’ottobre, il ‘Trattato de coquina’, una gara sull’antica arte culinaria. Una giuria di esperti proveniente direttamente da “I primi d’Italia” .

Alla vigilia del Palio, il 30 ottobre, la voce narrante di Mauro Silvestri guiderà attraverso segreti e misteri del fastoso Corteo di 300 figuranti in costume medioevale (epoca 1200/1350),che  si snoderà  per le vie cittadine illuminate addobbate di bandiere, stendardi e gonfaloni, in una suggestiva ambientazione medioevale. In Piazza Mazzini si svolgerà la cerimonia della riconsegna della chiave della città da parte del Terziere vincitore al Podestà, la lettura del bando e la tanto attesa estrazione dell’ordine della corsa. La manifestazione si concluderà con le allegorie, realizzate dalle ragazze dei tre terzieri, che quest’anno avranno come tema IL MATRIMONIO. 

La festa ha, però,  ha avuto il suo culmine nella gara, nel Palio, una corsa a tempo che quest’anno si è svolta  di pomeriggio, il 1 ottobre.
Venti portacolori spingono per le vie cittadine un carro di 430kg su di un percorso di 800m. Vince chi, nel minor tempo,  strappa la chiave dalla mano destra della Mora, busto ligneo raffigurante una donna guerriero, esemplare unico nel suo genere), apre la porta della torre del Comune e dà il tocco di campana, segno simbolico della riconquista della città. La corsa, infatti, nata nel 1980, ha l’intento di esaltare  la tenacia e l’ardore con cui i giovani trevani fecero riemergere la loro città dalla distruzione avvenuta nel 1214 da parte degli spoletini per volontà del Duca Theopoldo.

Non meno importanti è la Disfida dei suoni, il duello musicale tra i tamburini dei tre terzieri, che si svolge il sabato successivo al Palio, il 7 ottobre.

Il 14 e il 15 ottobre 2017 saranno protagoniste le Scene di vita Medioevale. Dopo il tramonto e fino a tarda notte, vie, piazzette, cortili, botteghe, angoli desueti si animano, come per incanto, di centinaia di personaggi in costume medioevale. Ogni traccia del presente è occultata e ci si ritrova immersi nella vita degli antichi abitanti della città. Grazie ad una approfondita ricerca storica si faranno rivivere antichi mestieri sotto gli occhi di visitatori itineranti.

Il 21 ottobre altri appuntamenti a cui non mancare; dal pomeriggio si potrà assistere al Palio dei bambini e alla Staffetta medioevale tra i corridori dei tre Terzieri. Quest’ultimo evento verrà realizzato con il supporto dell’Atletica Trevi.

Fanno da contorno a tutti gli eventi le taverne dei tre Terzieri, che quest’anno rimarranno aperte dal 1 ottobre fino al 29 ottobre.
In locali suggestivi, piatti a base dei nostri prodotti tipici, sedano nero, salsiccia, olio extravergine di oliva, vengono doviziosamente preparati dalle mani di esperti cuochi e serviti con cortesia e gentilezza dai popolani.

  • Taverna Castello: 366 9361668
    ·  Terziere Matiggia: 338 7054215
    ·  Terziere Piano: 334 2901352