Bilancio: non si placa la polemica. Opposizioni rispondono a maggioranza

Estimated read time 2 min read

Pronta la replica del gruppo PD e del gruppo Misto. Irresponsabile è trascurare da parte dei consiglieri l’importanza di un verbale redatto dal collegio dei revisori dei conti dopo i dubbi espressi dallo stesso organo di revisione a luglio 2016.

I consiglieri di maggioranza invece di guardare la motivata assenza dei consiglieri di opposizione si chiedano, perché sono rimasti pateticamente in 13, votando senza conoscere le valutazioni dei soggetti preposti alla certificazione di regolarità in materia di bilancio.

Strano modo di fare rinnovamento, per chi in 5 anni di opposizione ha fatto le barricate per le stesse motivazioni.

Ciò che ci lascia esterrefatti, è il silenzio assordante dell’assessore Loretoni che a questo punto ha perso tutto: chiavi dei cassetti, bussola e coerenza . Non capiamo come una persona di buon senso come lui, sia ancora attaccato alla poltrona di un assessorato senza più poteri, visto il sostanziale depotenziamento delle sue deleghe e l’immobilismo e la confusione creata dalle scelte effettuate dal sindaco Cardarelli, oramai palesi a tutta la città e che hanno superato ogni limite, in questi giorni post terremoto, sul tema attinente alla sicurezza delle scuole.

Il buon senso dovrebbe portare ad ammettere di fronte alla città la propria incapacità di amministrare e a dare le dimissioni con pieno senso di responsabilità e per il bene della collettività spoletina!

Forse a qualcuno si è rotto l’orologio della coerenza, perché tutti ricordano e vogliamo sperare che anche loro stessi lo ricordino, che gli attuali Assessori, erano fuori della porta degli uffici, col cronometro per accusare Benedetti, se avesse sforato di 3 minuti la consegna dei documenti.

Ognuno può trovare nell’ archivio dei quotidiani, o nelle registrazioni streaming la verità su questi episodi. Noi volevamo solo conoscere il parere dei revisori. Il consiglio si poteva tenere anche il giorno 30 novembre 2016, null’altro.

Per gli stessi motivi ci riserviamo di informare le Autorità competenti, perché siamo dubbiosi sull’esattezza della procedura e su alcune dichiarazioni del Segretario Generale.L’articolo 27 comma 4 del regolamento di contabilità recita: “Il parere favorevole dei revisori dei conti, è obbligatorio per ogni variazione di bilancio” e questo non era disponibile nelle 24 ore precedenti alla convocazione del Consiglio Comunale (articolo 45 del regolamento comunale ), né, è stato inviato ai consiglieri.

Gruppo consiliare PD e Misto (Lega esclusa)

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours