Pd in assemblea. “Partito al lavoro per elaborare progetti per la città”

Estimated read time 3 min read

In calendario numerose iniziative pubbliche in vista del rinnovo degli organismi dirigenti

 

Si è svolta nella tarda serata di ieri (19) l’Assemblea degli iscritti del Partito Democratico di Spoleto che sono intervenuti numerosi alla riunione nonostante le cattive condizioni del tempo. Presente il segretario provinciale e capogruppo consiliare del Pd Dante Andrea Rossi, l’Assemblea è stata aperta dalla relazione del Commissario Carlo Antonini che ha illustrato l’attività svolta nei sei mesi trascorsi dalla sua nomina sottolineando come, a suo giudizio, ci sono tutte le premesse per arrivare entro giugno alla definizione della nuova dirigenza del partito spoletino.

Antonini ha illustrato sinteticamente il lavoro delle cinque Commissioni che, attraverso tavoli tematici, stanno elaborando progetti legati alla sanità, allo sviluppo economico, a cultura e turismo, a infrastrutture-ambiente e territorio e all’organizzazione e comunicazione.

“Un lavoro che vede impegnate più di 50 persone- ha sottolineato Antonini – che presto presenteranno un progetto complessivo per il rilancio della città per la quale, purtroppo, dobbiamo registrare una inefficace azione da parte dell’attuale amministrazione comunale. Nel frattempo – ha aggiunto Antonini – sono state programmate iniziative pubbliche su temi di stretta attualità. Hanno destato notevole interesse e partecipazione i due già realizzati, con il mondo rurale alla presenza della presidente della Regione Catiuscia Marini e l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini e quello sulla sanità con autorevoli relatori quali Tommaso Langiano e Giuseppe Traversa. Il calendario degli appuntamenti proseguirà il 27 maggio, alla presenza del Direttore generale dell’Asl 2 Imolo Fiaschini sui servizi sanitari e ospedalieri nel nostro territorio, il 13 giugno con la presenza di Livia Turco per ricordare i 70 anni del voto alle donne italiane, il 17 giugno con la vicepresidente della Camera Marina Sereni e un costituzionalista per entrare nel merito dei contenuti del referendum di ottobre. Tra il 20 e il 25 giugno sarà invece il sottosegretario agli Interni Gianpiero Bocci a presiedere una iniziativa sui temi della sicurezza e dell’immigrazione”.

Sono in programma inoltre, con date da definire, iniziative sulla crisi economica e occupazionale del territorio spoletino, sui temi della cultura e del sistema delle infrastrutture.

Alla relazione del Commissario hanno fatto seguito gli interventi dei singoli coordinatori dei tavoli tematici che hanno brevemente illustrato l’attività fino ad ora svolta assicurando che entro breve tempo, attraverso un lavoro di coordinamento tra le Commissioni, si elaborerà un progetto complessivo per ridare energia e slancio alla città. Il dibattito si è quindi arricchito del contributo degli interventi di numerosi iscritti che hanno evidenziato la soddisfazione del lavoro intrapreso e espresso la volontà di partecipare in numero crescente ai tavoli tematici.

Sul fronte del rinnovo degli organi dirigenziali è stata evidenziata la necessità di procedere rapidamente al superamento della fase di commissariamento individuando figure che, pur nel rispetto dei diversi orientamenti, siano in grado di garantire quell?unità del partito che dia ai cittadini il senso di un punto di riferimento solido e portatore di idee e programmi di superamento dell’attuale fase di stallo.

Dante Andrea Rossi ha ringraziato Antonini per il contributo che sta dando al rilancio del partito spoletino e richiamato i presenti a una forte mobilitazione sia per quanto riguarda l’impegno sulla città che in vista del referendum di ottobre, tema sul quale saranno realizzate numerose iniziative affinché si comprenda fino in fondo la portata della riforma costituzionale proposta e non diventi un terreno di scontro tra chi è favorevole o contrario al Governo nazionale ricordando che in Parlamento il Pd compatto ha dato già il via libera al referendum.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours