Giunta presenta il bilancio di previsione (1), Cardarelli: Ce la stiamo mettendo tutta, siamo come dei commissari

In estate il rifacimento di Piazza del Mercato. Stoccate al Pd

 

Il Sindaco Fabrizio Cardarelli ha presentato  “Vista la situazione del nostro bilancio, praticamente ingessato, nemmeno si potrebbe parlare di amministrazione: in pratica è come se fossimo noi stessi i commissari”. A parlare è il sindaco Fabrizio Cardarelli che ieri, a palazzo Mauri, ha presentato alla popolazione il previsionale 2016 sottolineando le criticità affrontate dalla propria Giunta nel far quadrare i conti. A partire dalla scarsa autonomia decisionale: da un’analisi effettuata dagli uffici tecnici con il supporto del dirigente finanziario Claudio Gori risulta infatti che il “margine di manovra” dell’amministrazione, ovvero “la possibilità di incidere sulla destinazione della spesa”, è di solo 500 mila euro.

“Ce la stiamo mettendo tutta per migliorare i servizi – ha affermato il primo cittadino – e promuovere l’immagine turistica della città. Purtroppo vedo che in generale non si sta dando particolare enfasi ai risultati ottenuti nel settore dell’incoming ma noi andiamo avanti perché i segnali di ripresa ci sono. Certo, continua ad essere difficile chiudere il bilancio seguendo le nuove norme, la tremenda crisi che ha colpito le aziende del territorio non aiuta e questo si riflette sulla capacità del Comune di riscuotere i tributi: in ogni caso troveremo delle soluzioni per venire incontro alle famiglie in difficoltà, magari rateizzando i pagamenti”.

Le stoccate Cardarelli si è poi voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa. “Secondo una parte dell’opposizione alla mia amministrazione manca la fantasia. Ma a noi la fantasia di chi ci ha lasciato case popolari da rifare e la scuola di polizia ad un passo dalla chiusura non ci interessa, abbiamo un altro stile. Tuttavia – ha spiegato – a chi ci ha preceduti bisogna riconoscere un merito: se in questi mesi abbiamo registrato un aumento delle presenze, lo dobbiamo anche alla risistemazione della città avviata con i fondi post-sisma del 97. Ora sta a noi proseguire il lavoro per sfruttare Spoleto nel migliore dei modi”.

I progetti in cantiere E i progetti non mancano. “In estate – ha rivelato il sindaco – partiranno i lavori di rifacimento di piazza del Mercato e di via Arco di Druso, finanziati con fondi dell’Ati 3, siamo rientrati nell’Agenda Urbana, abbiamo messo a disposizione i terreni per la nuova sede dei vigili del fuoco e a fine anno organizzeremo una rassegna di 4 iniziative targata Festival dei Due Mondi progettando, allo stesso tempo, altri appuntamenti perché non possiamo essere soltanto la città di Don Matteo. Ripeto, le difficoltà non mancano ed il clima di conflittualità gratuita che da sempre caratterizza la città non aiuta, ma lavoreremo per assistere le classi sociali più in difficoltà, sostenere il lavoro esistente e valorizzare al massimo quelle che sono le eccellenze del territorio”.