3BMETEO.COM: ” Italia ostaggio dell’Anticiclone Africano: picchi di 36-38°C”

Estimated read time 2 min read

Edoardo Ferrara: “Acuto del caldo da giovedì specie al Centronord con temperature percepite anche oltre i 40°C; ma nel weekend rischio forti temporali”

 

“Imminente una nuova intensa ondata di calore che si farà sentire questa volta con maggiore forza al Centronord” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “l’acuto del caldo sarà da giovedì quando al Centronord si toccheranno picchi di 36-38°C, in particolare su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Qualche grado in meno invece al Sud e medio Adriatico sebbene con caldo piuttosto intenso, ma con punte che non dovrebbero superare i 33-35°C”.

“Tra le città più roventi e da bollino rosso Milano, Torino, Verona, Bolzano, Bologna, Ferrara, Mantova, Firenze, Grosseto, Perugia, Viterbo, Roma, Benevento e Nuoro” – prosegue l’esperto – “ma in generale si soffrirà anche sulle altre zone a causa dell’aumento dell’afa, che si farà sentire soprattutto lungo le coste di giorno e nelle grandi città di sera. Le temperature percepite potranno infatti superare anche i 40°C in particolare sui litorali e sulla Valpadana. Andrà meglio su basso versante adriatico e ionico, esposti a moderati venti nord orientali che attenueranno la canicola”.

“Nel weekend rischio di qualche temporale anche forte” – aggiunge Ferrara – “a causa di un lieve indebolimento dell’anticiclone africano. Stando agli ultimi aggiornamenti le aree più a rischio potrebbero essere Alpi, Nordovest, Appennino, Calabria, Sicilia ed occasionalmente anche i versanti tirrenici. E’ comunque ancora una ipotesi che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti”.

Quando potrebbe finire il grande caldo? – “Nella settimana di Ferragosto dovremo assistere ad un generale lieve calo delle temperature, con smorzamento solo parziale della canicola. Sebbene infatti non raggiungeremo più i picchi attesi nei prossimi giorni, il clima si manterrà comunque caldo”.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours