Spoleto, arrestato autore della rapina alla parafarmacia di San Giovanni di Baiano

Estimated read time 3 min read

Nel corso della mattinata personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Spoleto, ha dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di un giovane, autore della rapina alla parafarmacia sita nella Frazione di San Giovanni di Baiano.

 

Il delitto si è consumato la sera dello scorso 28 novembre, quando due uomini travisati e armati di coltello e pistola scacciacani, hanno fatto irruzione all’interno dell’esercizio, e, dopo aver esploso alcuni colpi, hanno intimato alla titolare di consegnare loro l’incasso.

Rapidissimo il colpo messo a segno dai malfattori, che si sono altrettanto celermente allontanati con 600,00 Euro di bottino, dandosi a precipitosa fuga a bordo di un furgone rubato. Altrettanto sollecito è stato l’intervento dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri che, intervenuti immediatamente sul posto, hanno individuato la via di fuga dei correi, grazie alla testimonianza di alcuni cittadini. L’inseguimento e la cinturazione dell’area, realizzati in tempi brevissimi, hanno costretto gli autori del reato ad abbandonare il mezzo e dileguarsi a piedi nei boschi.

L’intuizione di alcuni operatori della polizia giudiziaria operante ha consentito di focalizzare subito l’attenzione su un giovane del posto, perfettamente descritto da fonti testimoniali, che hanno visto transitare il furgone a forte velocità poco dopo la commissione del reato.

Il successivo sviluppo investigativo, attuato quasi esclusivamente con metodi tradizionali, ha consentito agli investigatori di ricostruire i movimenti nel territorio del soggetto monitorato. La ricostruzione effettuata a ritroso dagli investigatori ha evidenziato che il giovane, nel tardo pomeriggio, aveva sottratto il furgone nella frazione di San Giacomo di Spoleto, e subito, unitamente a un complice non identificato, aveva raggiunto la parafarmacia e consumato il reato. Sentendosi poi braccato dai Carabinieri intervenuti, si era dato alla fuga a piedi.

Controllato poche ore dopo da una pattuglia, lo stesso vestiva parte degli indumenti indossati durante la rapina e aveva con sé metà del bottino, in banconote di taglio compatibile con quelle sottratte nell’esercizio commerciale. I servizi di osservazione controllo e pedinamento successivi hanno consentito inoltre di rinvenire abbandonati nel bosco alcuni capi di abbigliamento utilizzati dal soggetto per compiere il delitto. L’analisi del tabulato di traffico telefonico ha infine collocato il soggetto nel luogo della rapina, fornendo ulteriore conferma all’ipotesi investigativa inizialmente formulata.

In data 3 dicembre, il giovane, temendo di essere raggiunto da un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria per reati analoghi commessi in passato, ha tentato di darsi alla fuga acquistando un biglietto aereo per la Germania; all’aeroporto di Fiumicino è stato però intercettato dai militari del Nucleo Operativo, che hanno eseguito il fermo del Pubblico Ministero che ha diretto le indagini e accompagnato il giovane al carcere di Civitavecchia, competente per territorio.

Del 23 dicembre 2014 è invece il provvedimento del GIP del Tribunale di Spoleto, che, concordando con l’ipotesi investigativa e con le risultanze probatorie acquisite, ha accolto la richiesta avanzata dal P.M., emettendo ordinanza di custodia cautelare in carcere. Numerosi i reati contestati a carico di C.M., ventunenne di origine campana, residente a Spoleto, che gli investigatori hanno individuato anche come il responsabile di alcuni furti commessi ai danni di negozi della giurisdizione negli ultimi due mesi. I capi d’imputazione riguardano pertanto i delitti di furto, ricettazione e rapina a mano armata.

 

fonte: www,umbriajournal.it

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours