Strettura: Don Gino Alpini e la Statua di San Pio da Pietralcina

Il  26 novembre di due anni fa , ricorrendo il  decimo Anniversario della tragica morte di Don Gino Alpini , già Parroco di Strettura, su iniziativa dell’allora   Comitato Cittadino ‘Valli della Somma’, oggi Associazione Valli della Somma ,  dedicò , e grazie alla partecipazione di tanti residenti e attività commerciali del comprensorio ,alla memoria  del  sacerdote una lapide in marm.,Oggi quel rettangolo di pietra è  visibile a tutti  su una parete  ex  scuola media  nei pressi dell’edificio  della Parrocchia Santa Maria Assunta della piccola frazione ai piedi del Valico della Somma.

In quella occasione, venne  proiettato  il cortometraggio  dal titolo : Don Gino Alpini , il sacerdote tra la gente’) con la  Regia di Rosario Murro . (il video  è in fase di montaggio per la vendita a scopi benefici),   e  un interessante  opuscolo , scritto da Adia Fabrizzi , contenente   foto  e  un riassunto  della   storia   del percorso eclesiastico che accompagnarono  tutta   vita  e la Missione   di Don Gino per  oltre 50 anni nel suo paese natio.

L’ opuscolo:  con le offerte dei compaesani locali , ne fu ricavato una somma , oggi, di quella somma ,  Adia Fabrizzi  seguendone  l’ideologia e  il pensiero di Don Gino  e accompagnata da una forte testimonianza  di Fede  e di Preghiera,  è stato impiegato per l’acquisto   di  una Statua    San Pio da Pietralcina, il Frate di San Giovanni Rotondo , figura  tanto caro  al defunto sacerdote Don Gino.

Il 23 novembre p.v.  alle ore 10,30 ,  nel 14° Anniversario della morte di Don Gino  ,e  presso la Chiesa Santa Maria Assunta  , durante la Santa Messa officita da Monsignor Eugenio Bartoli   è stata annunciata  l’inaugurazione  della statua .

Sarà una mattinata molto particolare , una full-immersion  nei ricordi e negli aneddoti dell’anziano e indimenticabile Don Gino, con la preghiera.