La precettazione del Ministro Salviini

Estimated read time 2 min read

a precettazione del ministro Matteo Salvini

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato martedì sera la lettera di precettazione che limita a quattro ore, fra le 9 e le 13, lo sciopero nazionale dei trasporti indetto da Cgil e Uil per il prossimo venerdì 17 novembre

In caso di violazione del precetto, ribadisce Salvini in un’intervista a Libero, “scatteranno le sanzioni previste dalla legge”. “Mi dispiace che i leader sindacali per scelta politica mettano a rischio i loro stessi iscritti”, ha aggiunto sottolineando che al Mit, ieri, non si sono presentati né Landini né Bombardieri ma hanno mandato delle rappresentanze. “Come ministro consentirò lo sciopero dalle 9 alle 13 di venerdì 17 per tutto il settore trasporti ad eccezione di quello aereo su cui i sindacati avevano già confermato un ripensamento”, ha spiegato.

Il diritto allo sciopero è sacrosanto -ha detto ancora Salvini – e le rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori non si toccano. Detto questo, come tanti ex sindacalisti di sinistra stanno ricordando in queste ore, esiste anche un diritto al lavoro e alla mobilità della maggioranza degli italiani che deve essere tutelato e garantito”.

L’ordine di precettazione – provvedimento con cui si può limitare uno sciopero di fronte al pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona per il mancato funzionamento dei servizi di preminente interesse generale – è arrivato dopo il tavolo fallimentare di martedì al Mit tra il ministro Salvini e i sindacati coinvolti, che hanno assicurato:Andremo avanti, lo sciopero è confermato nelle sue modalità e nella sua natura di sciopero generale”.

Continua a leggere...