Associazioni organizzazioni eventi e manifestazioni: tutto regolare?

Estimated read time 2 min read

Assssociazioni  legalmennte riconosciute ,  in realtà vere e proprie attività commerciali/ imprenditoriali, spesso attivate con la finalità di ottenere consistenti contributi pubblici e simulare assunzioni, licenziamenti, disoccupazioni e acquisti di vario materiale su somme intascate sotto forma di contributo.

 E’ l’ipotesi  che torna a prerompente dopo aver fatto le dovute considerazioni  negli ambìti  di pubbliche contribuzioni e che potrebbero riportare a minuziosi indagini con il coinvolgimento di    Associazioni le quali lucrano da anni  su organizzazioni di Eventi e che in alcuni casi non raggiugono alcun obiettivo , maggiormente quando si parla di conoscenza e promozione dei territori.

Le Amministrazioni comunali elargiscono contributi ad Associazioni che  puntualmente intascano soldi cammuffando poi le rendicontazioni.

Le Associazioni senza scopo di lucro non sono tenute all’emissione del DURC , esse non si avvalgono di dipendenti, perché i componenti dell’associazione sono tutti volontari, e non percepiscono compensi né sono possessori di posizione inps, inail o altra cassa.

Una piaga che convive da anni sui nosttri territori , maggiormanete quando  si tratta di soldi pubblici che invece prendono altre strade.

La nuova legge sul terzo Settore ha cambiato radicalmente il settore ma, ancora e in altri modi e circostanze convino cin situazioni illegali.

Continua a leggere...