Domenica 26 febbraio , si è svolta a Strettura la Festa in onore di Sant’Antonio Abate
L’Arcivescovo Renato Boccardo , in chiusura della visita Pastorale , ha Officiato la Santa Messa nella Parrocchia Santa Maria Assunta gremita di fedeli
“ Bisogna trovare la strada giusta per avvicinarsi al Signore”, queste le parole di Mons. Boccardo durante l’Omelia .” Coltivare la fede in ognuno di noi “ ha aggiunto l’Arcivescovo.
Assieme all’Arcivescovo, i due sacerdoti Don Siby e Don Roy i quali il 1° febbraio lasceranno la Parrocchia di Strettura alla volta di Cisterna di Latina, dove completeranno i loro studi , poi al termine dei quali faranno ritorno in India.
L’Arcivescovo , non ha lesinato di soffermarsi su questo argomento rivogendosi ai fedeli:” I motivi per i quali i due sacerdoti lasciano Strettura , sono noti a tutti. La Curia non vi lascerà soli. Dal prossimo mese di febbraio ci sarà Don Giuseppe Bartoli il quale si occuperà della Santa Messa la domenica e le Funzioni sacerdotali , con l’aiuto di altri sacerdoti che all’occorrenza lo sostituiranno”. Certo – ha aggiunto Boccardo “ se Don Bartoli dovesse vedere come oggi la Chiesa così piena di fedeli , sarebbe una gran bella cosa”.
Al termine della Santa Messa , all’esterno la Benedizione degli Animali e biscotti che sono stati distribuiti dai
Camerlenghi : Algero Galletti e Aurelio Fortunati aiutati dao loro famigliari a tutti i presenti
Il lauto pranzo , organizzato dal Santese Gianni Argenti , è stato un’occasione a continuare una giornata all’insegna della famigliarità.
Anche l’Arcivescovo ha voluto parteciparvi , accolto da applausi al suo ingresso alla Trattoria “Margherita” , accompagnato dai due sacerdoti Don Siby e Don Roy.
Dopo la Benedizione del pasto e il saluto all’Arcivescovo da parte di mario Galletti Rosario Murro ha ringraziato l’Arcivescovo Boccardo della sua presenza , unitamente ai due sacerdoti in partenza Don Siby e Don Roy , con un accenno dedicato a quei tutti Soci che non ci sono più.
La sorpresa , quando quasi al termine del pranzo , la visita del Presidente della Confraternità , Lindo Fiocchi ; nonostante le sue non buone condizioni fisiche , (zio Lindo), non ha voluto mancare al convivio portando il saluto graditissimo a tutti i presenti.
La tradizione è stata rispettata , con l’estrazione a sorte dei prossimi organizzatori della Festa 2015: qualche cambiamento , però è stato apportato ai soliti incarichi che volevano due Camerlenghi ( (organizzazione raccolta offerte e distribuzione biscotti e vino), e un Santese (organizzazione pranzo conviviale). L’invito è stato avanzato dai Soci , i quali hanno suggerito di estrarre solo due Santesi affidando a loro tutti i compiti della prossima Festa ; il suggerimento non ha trovato ostacoli ed è stato raccolto benevolmente dal Direttivo.
Dall’urna sono stati estratti i due nomi: Bruno ed Algero Galletti , i quali saranno gli organizzatori della Festa di Sant’Antonio 2015.