In una Strettura addobbata a festa si sono conclusi i festeggiamenti in Onore del Santo Patrono San Luigi Gonzaga
Monsignor Eugenio Bartoli domenica 22 giugno , ha officiato la Santa Messa Solenne , presso la Parrocchia Santa Maria Assunta gremita di fedeli tutti uniti a seguire l’invito del sacerdote alla comprensione e all’approfondimento di un tema fondamentale della vita cristiana:
Eccezionale la prezenza de Coro, allestito per l’occasione e diretto da Silvia
Tante le persone , le quali dopo il rio Religioso hanno partecipato sin dall’inizio alla suggestiva processione, accompagnando la statua del Santo Patrono con amore e devozione. Ha fatto da cornice le melodie della Banda di Stroncone “ Ass Culturale “le Contrade” del maestro Quintili
Tutto il percorso si è svolto nel consueto clima di preghiera e di ascolto della parola di Dio.
Il pomeriggio è stato un susseguirsi di emozioni con il Gruppo Sbandieratori di Fra-Porta di Narni. Per tutto il paese i partecipanti , grazie anche ai costumi medivali indossati , hanno riportato indietro con la mete in una assoluta novità artistico-culturale . Anche alcuni bambini , hanno deliziato il pomeriggio con le loro artistiche evoluzione , fatte di svolazzamenti delle bandiere. Lo spettacolo poi si è trasferito presso il più ampio spazio del locale Campo Sportivo , dove i Senior sbandieratori hanno fatto vedere la loro bravura con tecnica sopraffina e coreografie impagabili.
Il variegato programma laico è stato dominato da suggestivi momenti nel programma della Festa , sabato 21 alle ore 18 , la 1^ edizione del concorso “gara di Torte” , con l’ideatrice Martina Vantaggi attenta e “severa” organizzatrice di questo nuovo e interessante evento presso il Campo Sportivo “Martinelli” ben 18 concorrenti si sono sfidati a colpi di panna, creme, bignè e montagne di cioccolato.
ecco l’elenco delle torte partecipanti:
Volti di Strettura; Torta Raffaello; trionfo di Frutta; Torta del Tifoso; Dolce Amore; Pastiera napoletana; Lattacciosa; Torta Margherita; Zuccotto; Chese Kake; Gran Sorpresa; Foresta Nera; Dolce cesto; Red Velvet; L’aquilone; Prato Fiorito; Tiramisù al limoncello.
Alla fine la Giuria ha proclamato:
Premio Artistico : alla torta “Volti di Strettura”, una vera e propria opera d’arte , con la suggestiva scultura predominante sul docle di personaggi locali – realtà della tradizione locale.
Classifica finale per il gusto e la bontà:
1° Foresta Nera – Fiorella Vantaggi (Strettura)
2° Gran Sorpresa –Maria Antonietta Cicchella (Terni
3° Prato Goloso – Federica Mammoli (Spoleto)
Prima , si è svolta la partita di calcio tra due formazioni miste , composte da Scapoli – Ammogliati. Alla fine dei 90 minuti regolamentari il risultato di 2-2 ha costretti gli atleti ha giocarsi la vittoria ai calci di rigore. Vittoria della compagine in maglia Rossa.
Viva soddisfazione da parte di tutti per l’esito felice della festa religiosa e laica . I festeggiamenti in onore di Ancora una volta Stettua ha festeggiatoil suo Santo patrono San Luigi . Le due serate si sono chiuse in bellezza accompagnate da un ricco buffet .Un Grazie particolare a Don Eugenio Bartoli , ai Santesi Mario Ricci, Rosario Murro, Angelo Tili e Aurelio Fortunati, Agli Amici: Patrizia Cardinali Grazia Fortunati , Martina Vantaggi , Mario Troiani ,(Mina e Luigi) , Rosa Galletti , Elisa (giuria gara delle torte) , Mario Galletti , Gervasio Linguari, alla Polisportiva Strettura87, e tutti coloro che hanno contribuito con le loro offerte alla riuscita della Festa.