Cambio locations a Strettuira per la Messa domenicale
Il freddo l’età avanzata dei residenti , difficile raggiungere la Parrocchia Santa Maria Assunta di Strettura, ecco che allora il parroco della piccola frazione spoletina , affinché più fedeli – quei pochi rimasti e assidui frequentatori dell’unica Santa Messa che viene celebrata solo la Domenica, apre le porte all’ex edificio Scuole elementari , oggi nuova ‘Sede’ per le Orazioni Religiose stretturesi.
Secondo quanto è emerso da alcune settimane, la Chiesa Santa Maria Assunta è andata in ‘letargo’. I Fedeli possono usufruire dell’edificio ex scolastico , più riscaldato e più piccolo rispetto alle dimensione della Parrocchia stretturese per raccogliersi in preghiera e seguire le funzioni religiose.
Già lo scorso anno l’ex Parroco Don Siby , ebbe quella ‘ brillante’ idea ad officiare la Santa Messa all’interno della Sagrestia adiacente la Chiesa secondo il sacerdote di nazionalità indiana perché la Parrocchia viste le sue grandi dimensioni , almeno d’inverno era molto fredda, e secondo dichiarazioni dell’interessato , mancavano i soldi per acquistare bombole di gas per riscaldare l’enorme superfice della Chiesa.
Stesso sistema messo in campo dal nuovo Parroco , tutti a ‘Scuola’ ., ma nel 1200, quando Francesco restaurò l’Antica Chiesa col Crocifisso a San Damiano , la moltitudine dei Fedeli che seguivano il Poverello di Assisi, all’epoca come si comportavano alle avverse condizioni climatiche per partcipare alla Messa ?