Palermo , barca a vela con 22 persone a bordo travolta da una tromba d’aria è affondata

Una barca a vela di circa 56 metri con 22 persone a bordo (12 passeggeri, 10 di equipaggio) è affondata intorno alle 5 del mattino nel tratto di mare davanti a Porticello, in provincia di Palermo.

Quindici persone sono state salvate dalle motovedette della guardia costiera e dai vigili del fuoco. Al momento risultano sei dispersi. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di un uomo, individuato a fianco dell’imbarcazione. Dovrebbe essere il corpo del cuoco nato in Canada, ma residente ad Antigua. Si attende la conferma da parte degli altri membri dell’equipaggio e del comandante dell’imbarcazione per il riconoscimento. Era l’unico membro dell’equipaggio tra i dieci presenti a bordo che era disperso. Gli altri dispersi sono tutti passeggeri che stavano trascorrendo la vacanza in Sicilia. Intanto si attende l’arrivo degli speleo sub dei vigili del fuoco che entreranno nello scafo per cercare i sei dispersi che mancano ancora all’appello.

La zona è sorvolata da un elicottero dei vigili del fuoco mentre il porticciolo è presidiato da polizia e carabinieri. In mare sono in corso le ricerche con quattro mezzi navali della guardia costiera e una squadra sommozzatori dei vigili del fuoco.

Tra fra i sei dispersi nel naufragio ci sono il tycoon britannico Mike Lynch, 59 anni, fondatore della multinazionale dell’informatica Autonomy, la figlia di 18 anni, il presidente della Banca d’investimento Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer. . Detto il “Bill Gates britannico”, Lynch era finito al centro di un caso di frode di alto profilo e in giugno una giuria statunitense lo aveva prosciolto da tutte le accuse relative alla vendita della sua società di software a Hewlett-Packard nel 2011. Angela Bacares, moglie di Lynch, è tra le persone salvate. Lo riportano i media del Regno Unito, secondo cui l’imbarcazione risulta di proprietà di Lynch.

Intanto, la Procura di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta per accertare l’esatta dinamica del naufragio della Bayesan. I primi accertamenti dell’autorità giudiziaria sono stati delegati alla Guardia Costiera di Porticello.

Alcuni superstiti reduci dal naufragio sono stati alloggiati all’hotel Domina Zagarella di Santa Flavia. “Sono al sicuro, siamo appena arrivati in albergo. Ma abbiamo avuto molta paura”, ha detto uno di loro parlando al telefono con alcuni parenti. All’hotel è giunto anche il sindaco di Santa Flavia, Giuseppe D’Agostino, e alcuni assessori dell’amministrazione comunale. Altri cinque sopravvissuti sono stati trasferiti a Termini Imerese.

La Marine Accident Investigation Branch del Regno Unito sta inviando una squadra di quattro ispettori per condurre una “valutazione preliminare” sull’affondamento del veliero Bayesian al largo della costa di Palermo in Sicilia. Lo ha annunciato un portavoce del governo di Londra. Il veliero affondato era registrato a Londra e batteva la bandiera britannica, il che significa che le autorità di Londra saranno coinvolte nelle indagini per scoprire le cause del suo naufragio.

L’imbarcazione sarebbe affondata a causa della tromba d’aria che si è abbattuta sulla zona.

L’imbarcazione, che si chiama “Bayesian” e batte bandiera inglese, si trova a 49 metri di profondità. I vigili del fuoco hanno fatto immergere i sommozzatori per raggiungere lo scafo e hanno inviato un elicottero per perlustrare dall’alto la zona.

Precedente
Elezioni Regionali: In Emilia e Romagna Fd’I converge sulla Ugolini, in Liguria il centrosinistra punta su Orlando

Elezioni Regionali: In Emilia e Romagna Fd’I converge sulla Ugolini, in Liguria il centrosinistra punta su Orlando

Successivo
Naufragio veliero, le prime ispezioni: scafo integro e albero intatto almeno per i primi 50m

Naufragio veliero, le prime ispezioni: scafo integro e albero intatto almeno per i primi 50m

Altri articoli suggeriti