In arrivo freddo Artico

Il freddo punge l’Italia. La terza settimana di dicembre, che inizierà con la terza irruzione di aria artica, sarà caratterizzata da un clima decisamente freddo a causa dei venti prima di Tramontana e poi di Bora o Grecale che soffieranno su tutte le regioni. Questo il quadro tracciato dagli esperti del sito ilmeteo.it

SITUAZIONE – Discesa di aria fredda dal Nord Europa, ma pressione in graduale aumento su tutti i settori, salvo una fase più instabile tra il 18 e il 19 del mese. Una temporanea e veloce bassa pressione dal mar Ligure occidentale si porta rapidamente verso la Sardegna. Tempo che peggiora nel corso del pomeriggio su Toscana e poi Sardegna con precipitazioni nevose a quote collinari. Bel tempo prevalente sul resto delle regioni. Venti di Bora da martedì 19, responsabili tra l’altro di molte nubi e precipitazioni su Sardegna orientale e medio Adriatico.

L’alta pressione, alimentata da venti più freschi nordorientali, avanza verso il Paese. Clima freddo con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, salvo qualche addensamento in più sulla Sicilia e in confini alpini esteri, qui con neve fino a valle.

TEMPERATURE – Si manterranno sotto la media del periodo di circa 6/8°, previste in aumento dopo il 20 del mese.

 

Sergio Chiaretti

Precedente
Gubbio, incidente stradale, un morto e quattro feriti

Gubbio, incidente stradale, un morto e quattro feriti

Violento scontro alla variante vicino Gubbio

Successivo
Prostituzione , la tratta delle nigeriane. La S.S. Flaminia non è esente dalla contaminazione

Prostituzione , la tratta delle nigeriane. La S.S. Flaminia non è esente dalla contaminazione

Da anni il tratto della Statale Flaminia n

Altri articoli suggeriti