L’ondata di maltempo che ha investito tutta la Liguria e oggi gran parte del Centro-Nord , non accenna a diminuire d’intensità.
Le piogge torrenziali hanno messo in preallarme l’Emilia e Romagna , Marche e Umbria.
Anche Spoleto e tutto il suo comprensorio si è risvegliata stamattina con una fitta grandinata di proporzioni spaventosa: oltre 7centimetri i chicci di ghiaccio che si sono abbattuti con forte intesità in alcune zone dello spoletino.
Molte le segnalazioni ai Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Anhce il comprensorio “Vallidella Somma” , e più precisamente in località Casal di Mezzo , nei pressi di Strettura è stata colpita da una fitta caduta di chicchi di grandine di grosse proporzioni procurando gravi danni ad auto , tetti e vetri di abitazioni oltre a spaventare tutta la popolazione residente.
Comune di Spoleto e Protezione Civile sono stati subito allertati.
Aggiornamento delle ore 17.30
Casal di mezzo , quasi un paesaggio lunare. La scarica di enormi chicci di grandine ha lasciato dietro di se ingenti danni , non solo alle abitazioni della piccola frazione spoletina, ma soprattutto alla colture : piante di olivo, vigne e castagneti. Di quel pò che la grandine ha risparmiato , sarà molto difficile ottenere quei piccoli guadagni che gli agricoltori erano in attesa di guadagnare. Quantificare i danni resta molto difficile. Oltre a tetti lesionati , auto danneggiate in modo disastroso, , llampioni illuminazione pubblica e, lucernai e vetrate sono state totalmente distrutte dalla fuiria della grandinata.
Il Comune di Spoleto , allerato da residente di Casal di Mezzo ha subito interessato l’ufficio preposto a questo tipo di calamità.
Stando alle prime notizie , il Comune con la protezione Civile ha effettuato un sopralluogo per quantificare i danni causati dalla grandinata.
Altre zone del comprensorio ‘Valli della Somma’ hanno subito la furia della grandine: località Pirocchio e la frazione di Ancaiano, almeno per ora si ha notizia solo di queste due località.