E’ stata grande la pareticpazioni dei residenti nel Comprensorio “Valli della Somma” , ieri sera presso i locali della ex scuola media a Strettura.
L’incontro pubblico organizzato dal locale Comitato Cittadino , ha visto la partecipazione di Franco Zaffini consigliere Regione Umbria e di Maurizio Hanke , consiglio comunale Spoleto.
Alla riunione , nessun rappresentante del Comune di Spoleto ha partecipato: Sindaco e Vice Sindaco , secondo quanto appreso, non hanno accettato l’invito in quanto la data non era stata concertata , e preso atto della decisioni delle Istituzioni locali, si è proceduto al dibattito.
Rosario Murro, coordinatore del locale comitato, ha ringraziato tutti i presenti , ed ha riferito ai presenti i motivi per i quali il locale Ufficio Postale , potrebbe ritornare ad operare nuovamente a Struttura.
Dello stesso parere Maurizio Hanke : il consigliere comunale , ha garantito un’immediata azione nei confronti dell’Ammnistrazione comunale spoletina .
Franco Zaffini , ha assicurato il massimo impegno istituzionale , in seno al Consiglio Regionale dell’Umbria, almeno per mantenere i servizi essenziali.
Rosario Murro ha elencato tutte le ragioni per le quali , Strettura possa ritornare ha beneficiare dello sportello postale per i seguenti motivi:
– età media dei residenti : oltre 63-67 anni
– invailidi civili e pensionati residenti;
– percorribilità S.S. Flaminia , particolarmente nei mesi invernali;
– scarso servizio pubblico autolinee;
La novità da presentare alla Direzione Regionale PP.TT. , è la concessione da parte del Comune di Spoleto , di un locale all’interno dell’ex edificio Scuole Elementari. Il Dirrettore PP.TT. regione Umbria il Dott. Giuliani , sembrerebbe propenso ha tale opportunità , certamente da perfezionare nei minimi dettagli , e sulla proposta che l’Amministrazione municipale spoletina dovrebbe presentare a PP.TT. .
Rosario Murro: “La soddisfazione di vedere tanta gente presente e la stampa che non è macnta a questo appuntamento così importante. Altro argomento che sottoporremo a chi di dovere , la paventata chiusura della locale Farmacia. Già la prossima settimana , ho un incontro a Spoleto con il titolare e proprietario Dott. Scoccianti … vedremo il da farsi anche in questo caso.
“Noi a Strettura vogliamo riappropriarci di una nostra identità e tradizione. Ad oggi , gli atteggiamenti e le decisioni , non sembrano propense affinchè tutto ciò possa convivere con noi stessi”
Maurizio Hanke” :” dispiace quando le persone presenti , non hanno avuto la possibilità di interloquire con il primo cittadino di Spoleto”. Speriamo che Martedì prossimo sia presente , o, almeno invii un suo rappresentante”
Franco Zaffini” Vedere alla riunione tanta gente, è stato positivo. Se i residenti comprendoo che ilComitato Cittadino li può sempre rappresentare , potranno cambiare tante cose”. Da parte mia l’impegno sarà al cento per cento sin da domani in Consiglio Regionale”
Al termine dell’incontro , è stata deciso di ritrovarsi nuovamente , Martedì 18 Dicembre 2012, alle ore 18,30,. In quella stessa sede dove sarà approntato un documento firmato da tutti i partecipanti , nel quale si richiederà di verificare la decisione da parte di PP.TT. di sopprimere l’Ufficio Postale a Strettura