Tra oggi e domani , repentino abbassamento delle temerature
SABATO:Giornata calda e soleggiata pressoché dappertutto. In Pianura Padana si arriverà fin verso i 30-32 gradi, al Centro 27-29 gradi, al Sud e Sicilia 27-30 gradi sul versante adriatico e ionico, 23-26 gradi su quello tirrenico; 24-27 gradi in Sardegna.
Dal pomeriggio primi temporali sulle Prealpi, prime raffiche di Bora (ancora calda) a Trieste. In serata nuvole e piogge quasi dappertutto al Nord, con temperatura che comincia a calare.
DOMENICA: Al mattino nuvoloso e fresco su larga parte del Nord, Toscana, Appennino Umbro, Marche e Abruzzo, con vento moderato e temperature attorno agli 11-14 gradi; ampi squarci di sereno solo sulle cime del Trentino-Alto Adige, del Carso e della Carnia. Pioverà quasi dappertutto su queste regioni, quantomeno a nord di una linea Livorno-Arezzo-Ascoli.
Nel pomeriggio ed in serata la perturbazione si sposta verso sud, interessando specialmente le regioni centrali; sul Settentrione l’aria rimane fresca, ma quantomeno torna un po’ di Sole; tuttavia è probabile che si formino altri brevi temporali accompagnati da grandine e seguiti subito da nuove schiarite, specie a ridosso delle Prealpi.
Al Sud sempre tempo discretamente soleggiato e caldo.