Tra i fattori di nocività ambientale, il rumore è uno di quelli che provoca il maggior numero di conflitti soprattutto quello prodotto dal traffico autostradale.
Non da oggi , e con l’aumento del transito di automezzi lungo la S.S. n.3 Flaminia , e nel tratto che riguarda la frazione di Strettura , l’argomento rumore è tornato a galla.
Alcuni anni fa su segnalato l’urgenza di collare pannelli fonoassorbenti nel tratto più sottoposto a rumorosità. La richiesta evasa con le misurazioni tecniche non ebbe alcun risultato .
Circa due anni fa , l’argomento fu trattato da un Consigliere comunale della passata amministrazione , purtroppo ad oggi nulla è cambiato .
Risulta che circa due settimane fa , il Comitato Cittadino ha inviato una richiesta tramite posta certificata all’Ufficio ARPA di Foligno , segnalando la necessità di una urgente misurazione dei decibel e di inquinamento ambientale provocati in quel tratto si strada statale dal traffico veicolare.
Oggi la conferma che l’Arpa si è attivata. L’Ente preposto ha informato il Comune di Spoleto che aurorizzerà la procedura dell’Arpa affinché si possa procedere ad una nuova misurazione dei decibel mediante l’installazione di un’apparecchiatura che registrerà il tasso di inquinamento acustico nella frazione di Strettura.
Per ora non rimane che incrociare le dita.