Lavare i denti dopo pranzo? Ma senza fretta

L’ossessione dello spazzolino può giocare brutti scherzi ai denti

Chi non riesce ad aspettare neanche un minuto seduto a tavola alla fine di un pasto e corre in bagno cedendo al richiamo del dentifricio, sta commettendo un errore. Parola di dentisti. Il contrordine si basa sui risultati di una ricerca, in cui si dimostra che passare subito dalla forchetta allo spazzolino e lavare i denti a stretto giro, può seriamente danneggiarli. In pratica si agevola l’azione degli acidi corrosivi, avverte dagli Usa Howard R. Gamble, presidente dell’Academy of General Dentistry. L’appello dell’esperto è quello di ritardare l’appuntamento con la pulizia dentale post banchetto.

Smalto e dentina
Molte persone lavano i denti un numero di volte superiore a quelle raccomandate dagli specialisti, osserva Gamble. Se poi si ricorre allo spazzolino entro 20-30 minuti dal pasto o dopo aver sorseggiato una tazza di caffè o una bibita gassata, non si mettono i denti al sicuro, piuttosto si espone il sorriso a danni seri, spiega Gamble. Perché gli acidi bruciano sullo smalto dei denti e sul livello sottostante chiamato “dentina”. E strofinare troppo presto con le setole dello spazzolino può guidare questi acidi ancora più in profondità accelerando il processo di corrosione.

Mai prima di mezz’ora
Il monito si basa su dati scientifici: una ricerca ha dimostrato proprio che i denti si intaccano più velocemente se vengono strofinati in questo lasso di tempo immediatamente successivo al pasto o al soft drink acido che praticamente li priva dello strato superficiale, demineralizzandoli

Precedente
Il Senato salva De Gregorio

Il Senato salva De Gregorio

 Il Senato della Repubblica salva De Gregorio

Successivo
Scopri quanto pagherai di IMU. Il sistema per calcolare la tassa

Scopri quanto pagherai di IMU. Il sistema per calcolare la tassa

Ancora pochi giorni e scade, lunedì 18 giugno, il termine per pagare

Altri articoli suggeriti