Pannoloni rendono più dei pannolini

?????????????

Pubblichiamo integralmente il conunicato dell’Associazione SanMatteo

Enzo Ercolani – Associazione SanMatteo

Qualche tempo fa, ad un gruppo di donne che chiedevano, in maniera vibrata, il ritorno del Punto Nascita a Spoleto, il Direttore Sanitario dell’USL, dott. Nando Scarpelli, rispose con la seguente frase : I pannoloni rendono più dei pannolini.

La frase merita forse di passare alla storia, perché induce a due considerazioni che ci fanno ben capire  come è ridotta la sanità pubblica italiana e , soprattutto, come è ridotto il SanMatteo degli Infermi.

La prima ci dice in che modo sono tutelati , oggi,  i bisogni di salute degli italiani. Il dott. Nando Scarpelli, grande sostenitore   della   Governatrice   Tesei ,  insignito,   per   ciò,  di importanti incarichi regionali    e Responsabile   della gestione   sanitaria   di   un’USL,   ci   fa   sapere,   senza   mezzi   termini,   che   ormai,   in   Italia,   il   principio dell’universalità delle cure, base di una  Riforma Sanitaria applaudita da mezzo mondo, non c’è più. Il dott.Scarpelli, come Direttore Sanitario, decide , molto cinicamente, solo quello che conviene da un punto di vista economico. L’assistenza ad un bambino,   ad un giovane che cresce, ad una donna che vuole diventare mamma, costa, in proporzione, molto più di quella ad un anziano. Di conseguenza, è a quest’ultima , e solo a quest’ultima, che bisogna guardare . Ne deriva  che l’area materno infantile, un tempo vanto del SanMatteo, deve essere smantellata, non ha più ragione di esistere.

La seconda considerazione è la conferma del ruolo che il Progetto Terzo Polo vorrebbe assegnare al nostro Ospedale : un’ala   geriatrica   e   di   lunga   degenza   dell’Ospedale   di   Foligno, nell’attesa  di   quel  triste  “   traguardo” cui ,fisiologicamente,   siamo tutti destinati.

Se poi tutto ciò, oltre a violare i diritti sanitari e la consolidata tradizione ospedaliera dello Spoletino, impatta negativamente sul  futuro  demografico e socioeconomico del territorio     Spoleto Valnerina, finendo col dargli il  colpo di grazia capace  di causarne, quanto prima,  il  collasso definitivo, poco importa : la cittadinanza  se ne farà una ragione.

Siamo costretti, però,  a far notare, al  dott. Scarpelli ed ai suoi amici,   che gli spoletini (ahilui!)  una ragione non se la sono fatta.

Inspiegabilmente , naturalmente dal suo punto di vista, essi hanno protestato,  stanno protestando, hanno firmato in tantissimi una petizione, sono riusciti a mandare a casa la Governatrice Tesei (chè i   voti   di   Spoleto,   a   ben   guardare,     sono   stati  abbastanza  determinanti)   ed hanno eletto una Presidente che si è dichiarata disposta ad ascoltare la gente ingiustamente colpita, e che, pertanto,  ha assunto precisi impegni politici. Essi  vigileranno con molta attenzione sull’osservanza di  tali impegni, perché , è bene sottolinearlo, non accetteranno, mai e poi mai,  che la persona per cui  hanno in gran parte votato si comporti come la persona che hanno mandato a casa.

Non di rado una vera forza civica riesce a ribaltare le situazioni, arrivando, magari,  a dimostrare  che sono “ i pannolini a rendere  più dei pannoloni” . Di ciò la nostra Associazione  è più che convinta ed ha lavorato , e continuerà a lavorare ,  in tal senso.

Precedente
Calcio Champions League : Inter-Barcellona , le probabili formazioni

Calcio Champions League : Inter-Barcellona , le probabili formazioni

Successivo
Habemus Papam, l’americano Robert Francis Prevost è Leone XIV

Habemus Papam, l’americano Robert Francis Prevost è Leone XIV

Altri articoli suggeriti