Comitati spoletini a difesa dell’Ospedale San Matteo degli Infermi sollecitano la presidente Stefania Proietti

Pubblichiano intergralmente il comunciato stampa dei Comitati spontanei spoletini, a dfesa dell’l’Ospedale San Matteo degli Infermi.

A seguito della consegna della Petizione firmata da 10.055 cittadini per il ripristino dei servizi dell’Ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto alla Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, i Comitati congiuntamente hanno inviato una lettera alla Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria e Assessore alla Sanità Stefania Proietti, al Direttore Generale Regionale della Salute Daniela Donetti e p.c. al Presidente III Commissione Consiliare, Luca Simonetti in cui si richiede il ritrasferimento dell’Ostetricia alla vecchia sede, passaggio che i nostri esperti ritengono indispensabile per riaprire il Punto nascita.

Di seguito il testo della lettera

Oggetto: richiesta Comitati, Petizione Ospedale “San Matteo degli Infermi Spoleto”

Prendendo atto positivamente degli impegni assunti dalla nuova Giunta Regionale e dell’assegnazione alla III Commissione Consiliare (atto n. 43 del 18 febbraio 2025 dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria) della petizione promossa dai nostri Comitati, firmata da 10.055 cittadini del nostro territorio a sostegno del percorso di riattivazione dei reparti del “San Matteo degli Infermi” chiusi nell’ottobre 2020 (Punto nascita, Pediatria, Emergenza chirurgica e medica, Rianimazione, Cardiologia e tutti i servizi h 24), che costituiscono concretamente il Dipartimento Emergenza e Accettazione di I livello, della cui rete l’Ospedale di Spoleto è parte integrante, con la presente chiediamo che quanto prima si provveda al ritrasferimento dell’Ostetricia e Ginecologia alla sua sede primitiva, presso il terzo piano del presidio ospedaliero, in quella che era l’Area materno infantile fino ad agosto 2023.
Questo spostamento, è un passo necessario per riaprire il Punto nascita e sarebbe un’immediata risposta concreta alle aspettative dei nostri concittadini.

Certi di un sollecito riscontro, attendiamo che le S.V., in tempi brevi, visitino il nosocomio spoletino portando a conoscenza della città il programma ed i relativi tempi di riattivazione dei servizi/reparti previsti dalla DGR 212 del 29/02/2016 che classifica l’Ospedale di Spoleto Presidio dotato di DEA di I livello e di Punto nascita.

Comitato civico per la salute pubblica e l’emergenza sanitaria della città di Spoleto e della Valnerina
Umberto De Augustinis

Comitato di Strada per la salute pubblica
Antonio Briguori

Coordinamento per la pace i diritti e la difesa dell’ambiente
Francesco Giannini

Spoleto City Forum
Leonello Spitella

Precedente
Papa Francesco , 2 episodi di insufficienza respiratoria acuta

Papa Francesco , 2 episodi di insufficienza respiratoria acuta

Successivo
Lutto nel mondo del cinema, è morta Eleonora Giorgi

Lutto nel mondo del cinema, è morta Eleonora Giorgi

Altri articoli suggeriti